Pantomima kv446

Pantomima kv446

Wolfgang Amadeus Mozart – Pantomima kv446

La ricostruzione nel 2006 dello spartito musicale e testo della Pantomima kv446 di Wolfgang Amadeus Mozart, composizione che è giunta a noi incompleta, unicamente con la parte del primo violino e mancante invece delle altre 4 parti degli strumenti previsti dal suo organico, andate purtroppo smarrite. Il grande violista e compositore rumeno-olandese Vladimir Mendelssohn ne ha curato su commissione della Associazione Musicale Sergio Gaggia una nuova ricostruzione, per l’organico originale previsto – quartetto d’archi e basso continuo.

Al notissimo scrittore e critico musicale prof. Quirino Principe, è stata invece commissionata una commedia in stile goldoniano nuova di zecca, basata sull'esilissimo canovaccio presente sulla parte originale del primo violino.

L'operazione si è arricchita nel 2007 di una seconda versione questa volta completamente pantomimica che ha visto il suo debutto nell'ultimo concerto del Chamber Music Festival di Kuhmo in Finlandia, uno dei più importanti festival internazionali di musica da camera. Protagonista e coreografa è stata Tiina Lindfors, assieme al Dance Theatre ERI di Turku.

Nelle due versioni è stata eseguita in prestigiosi teatri e stagioni, quali la Villa Manin di Passariano, l’Estate Musicale di Portogruaro, il Piccolo Regio di Torino, al comunale di Monfalcone, nelle stagioni principali ad Helsinki e Stoccolma. Il 17 gennaio 2010 è stata rappresentata nella sua versione attoriale con grande successo in uno dei più ambiti cartelloni italiani, I concerti del Quirinale, con diretta radiofonica per la terza rete radio RAI ed in eurodiffusione. Nel luglio 2010 è stata eseguita nell'ultimo concerto del rinomato Festival Pontino presso il castello di Sermoneta.


Faschingpantomime KV 446 di W.A.Mozart on Vimeo.

Pantomima Rinata on Vimeo.

 


Downloads (in formato PDF - Adobe Reader)