Attività ed Iniziative

La Macchinazione 02

Proiezione del film che racconta la morte di Pasolini, primo momento delle iniziative che saranno dedicate al centenario pasoliniano.
Presente in sala il regista David Grieco

19 febbraio 2022, ore 21, auditorium scuola secondaria Elvira e Amalia Piccoli

Ancora in sinergia con l’ANPI e la SOMSI cividalese e il patrocinio del Comune di Cividale è stata organizzata nell’auditorium della scuola secondaria Elvira e Amalia Piccoli la proiezione di una recente pellicola di David Grieco, dal titolo La Macchinazione, con Massimo Ranieri nella parte di Pier Paolo Pasolini.

Nell'estate del 1975 Pier Paolo Pasolini è impegnato al montaggio di uno dei suoi film più discussi, Salò o le 120 giornate di Sodom e nella stesura del romanzo Petrolio, un atto d'accusa contro il potere politico ed economico dell'epoca. Intanto, da mesi ha una relazione con Pino Pelosi, un giovane sottoproletario romano che ha dei legami con il mondo criminale della capitale. Una notte, alcuni amici di Pelosi rubano il negativo di Salò e chiedono un riscatto esorbitante. Il loro vero obiettivo non sono i soldi, ma uccidere Pasolini.

Pasolini David Grieco

Il giorno dopo, alle ore 11,00 presso la sede dell'Associazione Gaggia molto seguito è stato anche l’incontro con David Grieco, con varie domande che hanno dato modo al regista di approfondire le sue scelte e citare le fonti.