Attività ed Iniziative

La produzione 2023 dedicata all’infanzia della Gaggia: oltre 1200 studenti nelle matinée

Ancora in sinergia con la Scuola di Danza di Erica Bront è tornata l'attesa produzione dedicata alla formazione musicale delle scuole del comprensorio, un’iniziazione al linguaggio della musica colta arricchito dalla partecipazione attiva di giovani ballerini della scuola di danza cividalese.

Si è trattato quest'anno di produzione totalmente inedita, con un testo scenico appositamente scritto da Sonia Pellegrino Scafati a contrappuntare le splendide pagine delle Stagioni di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Il brano è costituito da 12 poetici quadri che raccontano in musica alcune caratteristiche di tutti i mesi dell’anno, attraverso visioni che vanno dalla scena carnascialesca alla gita in Troika, dalla contemplazione delle luminose notti nordiche di maggio alla raccolta del grano. Il capolavoro è stato eseguito in una trascrizione per trio di raro ascolto, in cui colori e dialogo della partitura vengono ulteriormente evidenziati e valorizzati dalla presenza di 3 strumenti. Lucio Degani al violino, Enrico Graziani al violoncello e Andrea Rucli al pianoforte sono stati i protagonisti musicali, mentre la stessa Sonia Pellegrino Scafati ha partecipato narrando il proprio testo scenico.