Grandi solisti e ensemble per la storica rassegna

26 novembre - 23 dicembre 2023


L’Associazione Musicale Sergio Gaggia conclude un particolarmente intenso 2023 con la 41a edizione de I Concerti Cividalesi, che furono ideati dall'avvocato Antonio Picotti alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso.

Dopo il concerto inaugurale domenica 26 novembre alle ore 17.30 a Villa Romano a Case di Manzano, con il ritorno dopo qualche anno di una beniamina dei numerosi e fedeli appassionati del sodalizio cividalese, la pianista georgiano/olandese, Nino Gvetadze, i concerti proseguono col recital del grande violinista russo Aylen Pritchin mercoledì 7 dicembre alle ore 18.00 presso la villa Del Torso Paulone di Brazzacco. Il concerto vede l’esecuzione di due importanti sonate di Schubert e Beethoven, capolavori senza tempo con la Vienna della restaurazione sullo sfondo.

Domenica 10 dicembre alle 16.00 è l’Abbazia di Rosazzo ad ospitare l’Ensemble Segio Gaggia, in collaborazione con l’omonima Fondazione. Paesaggi boemi è il titolo del pomeriggio, con uno sfizioso programma tutto dedicato a Dvorak. Tra gli ospiti internazionali la violinista russa, ma da decenni viennese Anna Kandinskaja.

L’appuntamento seguente è previsto per il giorno successivo, dal titolo Mozart e il suono del divino, l’11 dicembre alle 19.00 a Pavia di Udine presso la Villa Lovaria. In questo bellissimo spazio potremo ascoltare il Lotz Trio, ensemble slovacco specialista mondiale del repertorio mozartiano scritto per i corni di bassetto, il contralto della famiglia dei clarinetti. Questa serata, interamente dedicata a Mozart, ci garantisce un’esperienza unica: godere di un timbro particolarissimo e scomparso, verosimilmente molto vicino a quello di 240 anni fa. E’ il suono che Mozart scelse costantemente nell’ultima parte della sua produzione per rappresentare il divino e la sua natura imperturbabile nonché per gran parte della sua musica massonica.

La 41° edizione de I Concerti Cividalesi si conclude con un Concerto “degli auguri” che si svolgerà nella suggestiva Quadreria del Monastero di Santa Maria in Valle a Cividale. In questo spazio non ancora usato per la musica sabato 23 dicembre alle 19.00 si esibirà la Tartini Baroque Orchestra, con in programma celebri brani natalizi, come il Canone di Pachelbel e alcune tra le celebri Follie Tartiniane. I concerti godono del sostegno della Regione FVG e della banca Credit Agricole Italia.

ASSOCIAZIONE Musicale “Sergio Gaggia”

Regione Friuli Venezia Giulia
Città di Cividale del Friuli


Downloads: