Manoscritto "Un voyage à Résia"
Presentazione della pubblicazione, edita dalla Libreria Musicale Italiana di Lucca del testo originale in francese con traduzione italiana e contributi critici, del manoscritto di Ella von Schultz Adaïewsky, ritrovato nel 2009.
Il lungo lavoro di riscoperta dell’obliata figura di Ella von Schultz Adaïewsky, iniziato nel 2005, perviene ad una tappa fondamentale, senz’altro non l’ultima di un percorso inimmaginabile sette anni fa, che ha appena toccato Pietroburgo e Firenze, in due concerti dedicati alla compositrice rispettivamente al teatro del Palazzo d’Inverno il 23 ottobre e il 18 novembre presso il Cenacolo di Andrea del Sarto in San Salvi. La pubblicazione, che si annuncia come una novella pietra miliare nel campo dell’Etnomusicologia, è di particolare interesse per la storia del Friuli, in quanto contiene nel suo primo capitolo una delle descrizioni più antiche, esaurienti e partecipate delle tradizioni e costumi della Val Resia di 130 anni fa.
Riprendiamo dalla quarta di copertina: oggi quasi miracolosamente restituito ai lettori dopo una riscoperta fortunata, questo manoscritto si propone per ciò che era: niente di meno di un atto fondativo dell’etnomusicologia in generale, capace di anticipare di decenni metodi e atteggiamenti euristici di straordinaria preveggenza e perciò di sconvolgere le nostre abitudini circa le origini di questa disciplina. (Febo Guizzi, Ordinario di Etnomusicologia presso l’Università di Torino)
PDF Download
Ella Adaïewsky - Manoscritto
Il manoscritto che qui si mette a disposizione degli studiosi contiene il resoconto del viaggio di ricerca sul campo compiuto in Val Resia nel 1883 da Ella von Schultz Adaïewsky, alla scoperta della musica del popolo che vi abita. Il manoscritto è stato pubblicato in edizione critica, per mezzo di una trascrizione che ne ha preservato in dettaglio tutti gli interventi che l’Autrice vi apportò in momenti successivi, e in traduzione in italiano [Un voyage à Résia. Il manoscritto di Ella Adaïewsky del 1883 e la nascita dell´etnomusicologia in Europa (a cura di Febo Guizzi - trascrizione del manoscritto di Giuseppe Frappa). Lucca 2012, LIM, (Alia Musica, 17) - pp. 42 + 318 - ISBN: 978870967043]. Il volume è corredato da saggi storici, filologici e musicologici che mettono a fuoco l’importanza di questo prezioso documento inedito.
Le seguenti immagini sono in alta risoluzione (1.024 × 1.536 px), quindi il caricamento può durare diversi secondi su connessioni Internet non broadband.
Per navigare attraverso le pagine potete usare il mouse (bottoni di navigazione sotto l'immagine) o usare le frecce sulla vostra tastiera (sinistra = pagina precedente, destra = pagina successiva).