L’Associazione Musicale Sergio Gaggia, dedica sabato 21 settembre al sociale. Ospita infatti un gruppo di musicisti e psicologi che operano da anni in Toscana e che hanno generato all'interno dell'Associazione culturale e di promozione sociale AEDO (Arte, Espressività, e Discipline Olistiche), l'Atelier di Scrittura Musicale – "RadioRadiante".
Vincitori di un bando proposto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in cui la Gaggia era partner, presenteranno e parleranno del lungo percorso di ascolto e consapevolizzazione realizzato con un gruppo misto di utenti ed operatori del Centro Diurno Tuiavii di Tiavea (ASL Toscana Nordovest - zona Valle del Serchio). La scommessa è stata quella di aiutare i partecipanti a portare l'attenzione verso le proprie sonorità e riuscire a captare momenti di musicalità e di ispirazione poetica, che poi sono stati elaborati ed arrangiati da musicisti professionisti per giungere alla composizione di brani musicali veri e propri. Di questa esperienza, in collaborazione con il CSM (Centro di Salute Mentale) cividalese, si parlerà in un incontro alle 17.30 presso la sede dell'Associazione Gaggia (ex-serra dei giardini pubblici), una condivisione con gli operatori locali che hanno usato invece la scrittura come canale espressivo in laboratori consimili, da qui il titolo della giornata, Un modo per dirlo, parole e musica. Gli interventi saranno inframmezzati da letture corali di brani autobiografici, frutto del laboratorio cividalese e da narrazioni e memorie di operatori locali del settore degli anni '60 e '70.
Il lavoro prettamente musicale della band, un concerto di musica leggera in piena regola, verrà invece presentato alle ore 21 presso il teatrino delle Orsoline, messo a disposizione dal Comune di Cividale. Spicca tra i musicisti la figura di Ugo Bongianni, arrangiatore e collaboratore di molti artisti italiani, tra cui Mina, che terrà anche un intervento nell'incontro pomeridiano. I testi e le musiche sono state ispirate, e/o scritte di sana pianta, dagli utenti che hanno partecipato al progetto, insieme a Giuseppe Ferrari (musicista, compositore e facilitatore) e Satyamo Hernandez (compositore, regista, arteterapista e responsabile del gruppo). Le composizioni sono state poi arrangiate e suonate in studio di registrazione con la partecipazione di altri musicisti e cantanti professionisti, che per l'occasione hanno formato la RadioRadiante band.
Incontro e concerto saranno preceduti da una visita presso il locale centro di Salute Mentale in via Carraria 29 alle ore 15.30. L'ingresso è libero.