Attività ed Iniziative

carnevale degli animali ristori 06

Più di 800 giovani studenti e 190 spettatori serali per lo spettacolo coreutico-musicale organizzato per le scuole del comprensorio

Finalmente dal vivo dopo l'interruzione provocata dalla pandemia, il 5 e 6 maggio è ritornato lo spettacolo che l'Associazione Gaggia di Cividale dedica alla formazione musicale dell'infanzia. Nel teatro Ristori, il capolavoro Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns è stato proposto a grandi e piccini in un forma che è paradigmatica della "filosofia" della Gaggia, affiancando a musicisti di grande esperienza e di fama internazionale - tra cui il pianista Gianluca Luisi e lo spagnolo Joaquin Palomares - alcuni talenti locali. La nota attrice Lara Komar, interprete di uno tra i personaggi più amati della fiction RAI Il paradiso delle signore, è stata la brillante voce recitante di un testo appositamente scritto dal cividalese Gianfranco Di Primio. Lo speciale momento musicale, giunto alla settima edizione, è stato arricchito dalle coreografie - predisposte ad hoc - affidate alle migliori allieve della scuola di danza di Erica Bront.

L’opera si compone di 14 brani, che propongono in modo ironico e divertente le umoristiche descrizioni del mondo animale. La composizione prevede l’esibizione di una piccola orchestra in cui ogni strumento assume le sembianze di un animale differente: è così che lo spettatore può ritrovare un violoncello-cigno, un violino-asino, un flauto-uccello, un pecussionista-fossile, un pianista....pianista o nel gruppo intero un magico acquario. L’opera diventa ancora più accattivante grazie alla citazione esplicita di brani o motivi ancora oggi conosciuti, che dovevano suscitare ai tempi della sua composizione grande ilarità nel raffinato pubblico presente.