Attività ed Iniziative

Winterreise 2022 02

Il Tour con Lars Gruenwoldt

Pozzuoli, 27 agosto

La Gaggia ha per la seconda volta vinto il bando edito dal Museo de Campi Flegrei, proponendo un concerto incastonato perfettamente nella tematica del festival 2022, dal titolo “Gli dei erranti”. Nella bellissima cornice del Castello normanno di Baia, Lars Gruenwoldt e Andrea Rucli hanno eseguito la Winterreise di Franz Schubert, non solo capolavoro assoluto del romanticismo, ma anche opera universalmente considerata come una delle vette assolute dell’intera cultura occidentale.

Il Tour con Lars Gruenwoldt

Siena, 2 settembre

Nella stagione musicale Soirées Fantasques ospitata dalla Villa Scacciapensieri, storico hotel senese dove visse per dei mesi anche Alfredo Casella negli anni ’30, Lars Gruenwoldt e Andrea Rucli hanno proseguito il loro tour, eseguendo ancora la Winterreise. Di particolare interesse il pianoforte della serata, inaugurato dopo un importante restauro proprio con questo concerto, uno Steinway and Sons americano degli anni ’20, lo stesso su cui Casella compose le importanti pagine del suo soggiorno toscano.

Pirano, 3 settembre

Nella ideale acustica del chiostro dei Frati Minoriti, la Gaggia ha partecipato anche quest’anno al prestigioso Festival di Pirano. Un attento pubblico, per lo più di lingua tedesca, ha particolarmente apprezzato un’esecuzione della Winterreise certo non comune, per la grande comunicativa di Gruenwoldt - che esegue il ciclo a memoria - e per la simbiosi che si creata in questi anni col suo partner pianistico Andrea Rucli.

Tarcento, 4 settembre

A Tarcento, nella villa De Rubeis Florit, altro gioiello architettonico del nostro territorio, si è concluso il breve tour con al centro il capolavoro schubertiano: una cinquantina di appassionati hanno così potuto assistere ancora una volta qui in Friuli ad una Liederabend, un genere musicale che la Gaggia ha costantemente promosso nei suoi due decenni della sua vita.